CREMA DIPLOMATICA AL LIMONE

La crema diplomatica non è altro che una crema pasticcera con aggiunta di panna montata. A volte viene indicata impropriamente come crema Chantilly, ma questo nome spetta solo alla panna montata zuccherata. Risulta più leggera rispetto alla crema pasticcera base, ma essendo per forza di cose più fluida, io consiglio, nel caso dobbiate usarla per farcire una torta, di aggiungere un po’ di colla di pesce per darle maggiore consistenza.

INGREDIENTI

1 dose di crema pasticcera

200 ml di panna da montare

2 fogli di colla di pesce

 1 cucchiaio di zucchero a velo

succo di 1 limone

1) Seguite la ricetta della crema pasticcera da 4 uova. Quando la crema è addensata aggiungete poco per volta il succo di limone.

2) Strizzate la colla di pesce tenuta a bagno in acqua fredda  per 10 min. e fatela sciogliere nella crema ancora calda. Trasferite in una ciotola e coprite con della pellicola a contatto, vale a dire facendole toccare la crema: in questo modo non si formerà alcuna pellicina durante il raffreddamento.

3) Quando la crema è a temperatura ambiente, montate la panna, zuccheratela e incorporatela delicatamente alla crema.  Coprite con pellicola e fate raffreddare in frigo.

Puo’ essere usata per farcire torte, per esempio una torta mimosa, oppure può essere consumata come dessert al cucchiaio.

Annunci

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...