
Carrot cake
Ho avuto la ricetta di questa torta fresca e gustosa da una mia alunna di origini polacche. Confrontando altre ricette in rete ho potuto appurare che corrisponde alla classica carrot cake britannica/americana, solo con in più i pezzetti di ananas.
A questo proposito mi sono ripromessa, per la prossima volta, di usare l’ananas fresco, saltato qualche istante in padella, anzichè quello in scatola.
La crema al formaggio per farcitura e copertura (cheesefrosting) è a base di mascarpone, zucchero a velo e panna montata. Preferisco il mascarpone al Philadelphia per i dolci, ma è una mia scelta e ognuno può fare come meglio crede.
INGREDIENTI
4 uova
250 g di farina oo
250 g di zucchero di canna
250 g di carote grattugiate finemente
1 bicchiere di olio di girasole
1/2 bustina di lievito in polvere
un pizzico di sale
1 1/2 di bicarbonato
2 cucch.ni di cannella
una manciata di noci tritate
150 gdi ananas a pezzetti
- Montare almeno 10 min zucchero e uova
- Aggiungere a filo l’olio
- Setacciarvi dentro la farina + lievito+bicarbonato+cannella+sale
- Aggiungere le carote + noci + ananas
- Mettere il composto in una tortiera foderata con carta forno
- Cuocere a 175° nel forno preriscaldato, parte bassa, per 1 ora. Fare la prova stecchino e se necessario continuare la cottura (la mia è stata in forno 90 min.).
Far raffreddare la torta sulla gratella, tagliarla a metà e farcirla e ricoprirla con cheesefrosting preparato nel seguente modo:
Montare 250g di mascarpone con qualche cucchiaiata di zucchero a velo. La quantità dipende da quanto vi piace dolce. Io assaggio, non peso.
Montare a parte 250ml di panna e dolcificare anche questa con zucchero a velo, secondo i vostri gusti.
Incorporare panna e mascarpone senza smontare la panna e la crema è pronta per essere spalmata o distribuita con la sac a poche.