GIRELLE RUSTICHE ALLE MELANZANE

GIRELLE DI SFOGLIA ALLE MELANZANE

GIRELLE DI SFOGLIA ALLE MELANZANE

Quasi come in un letargo al contrario, quando arriva l’autunno io esco dal torpore estivo e mi rimetto in moto.Ho voglia di fare, di creare, di andarmene a spasso strusciando i piedi tra le foglie secche che si ammucchiano ai margini dei viali. Dell’autunno amo tutto: i colori di fuoco, il profumo di mele, di vino e delle caldarroste…amo perfino le giornate di pioggia!

E’ il momento di scaldarsi le mani e lo spirito con una tazza di tè e poi torna il piacere di riunirsi in casa…della convivialità.

Ultimamente la mia attenzione è stata catturata da un nuovo intrattenimento. Nuovo… si fa per dire! In realtà e tale solo per me e i miei conoscenti di provincia: le cosiddette “cene con delitto”. Non quelle proposte da alcuni ristoratori, in cui gli avventori si limitano al lavoro di investigazione, ma quelle in cui  tutti hanno un ruolo da recitare e contribuiscono attivamente al dipanarsi della trama “criminosa”.

Per queste cene è molto meglio organizzarsi con un buffet, in modo da facilitare la mobilità dei partecipanti che possono così giocare mentre mangiano e viceversa.

Ecco quindi la necessità di avere un buon numero di ricette non solo gustose, ma anche veloci da realizzare. Con tutto il  tempo che mi serve per inventare la trama e organizzare tutto il gioco, non ne avrei anche per produrmi in capolavori culinari. Tra l’altro, spesso gli ospiti sono così presi dalla recitazione e dagli obiettivi da raggiungere, che quasi dimenticano la cena vera e propria.

E’ per queste occasioni che mi sto creando una piccola raccolta di finger food e altri stuzzichini; oggi è la volta di queste semplicissime girelle di pasta sfoglia, farcite con melanzane grigliate e formaggio. Sono così elementari che… quasi quasi mi vergogno a postarne la ricetta!

INGREDIENTI

1 confezione di pasta sfoglia fresca o surgelata

1 melanzana grande

fettine di Emmenthal

olio d’oliva

sale

aglio in polvere

Parmigiano grattugiato

  1. Affettate la melanzana nel senso della lunghezza, ricavandone fette di circa 1/2 cm di spessore.
  2. Spennellatele di olio e mettetele in una teglia sotto il grill del forno. Giratele una volta, per farle dorare da entrambi i lati. Una volta dorate e tenere lasciatele intiepidire.
  3. Srotolate la pasta sfoglia e disponetevi sopra le melanzane, cospargetele con poco sale e polvere d’aglio. Coprite con qualche fettina di Emmenthal e una spolverata di Parmigiano.
  4. Arrotolate la pasta dalla parte del lato più lungo, così vengono più fettine, meno grandi.
  5. Con un coltello affilato,  tagliate rondelle alte 1 cm, dal rotolo di pasta.
  6. Ponetele in una teglia con carta forno e cuocete in forno caldo a 200° per circa 20 min o finchè la pasta non è ben dorata e sfogliata.

Potete variare la ricetta sostituendo le melanzane con zucchine o altre verdure. Oppure potete farne una versione con salumi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...