PRINZESSTORTE

DSCN0698

PRINZESSTORTE

Chi non conosce la famosa torta svedese resa celebre qui da noi grazie a Ikea?

Pare si chiami così, letteralmente torta da principessa, perchè fu creata nel secolo scorso proprio per le principesse reali di Svezia.

E’ comunque una torta buonissima oltre che davvero bella da vedere, anche nel taglio.

 In quella della foto, la caratteristica forma a cupola è stata ottenuta semplicemente mettendo più panna al centro, sull’ultimo strato. Ma forse sarebbe anche più semplice costruire la torta partendo col foderare di pan di Spagna uno stampo a cupola, tipo quello da zuccotto.

Descriverò comunque la procedura che ho seguito io.

INGREDIENTI

1 pan di Spagna da 4 uova (22-24 cm di diametro)

1/2 dose di crema diplomatica

200ml di panna da montare

marmellata di lamponi

bagna al rum

marzapane verde

1) Fate una bagna sciogliendo a caldo acqua, zucchero e poco rum. Non metto le dosi perchè dipende da come vi piace: più o meno dolce. Trattandosi qui di una torta che va ricoperta di marzapane, io non ci darei troppo dentro con lo zucchero. Conviene sempre procedere per gradi: partite col mettere a scaldare un bicchiere d’acqua in un pentolino. Aggiungete poi  un cucchiaio di  zucchero e assaggiate. Se vi sembra che vada bene aggiungete uno spash di rum e fate bollire qualche minuto. Altrimenti aggiungete un altro pò di zucchero.

Fate raffreddare lo sciroppo prima di usarlo.

2) Preparate una crema diplomatica. Potete usare la ricetta presente nel blog, dimezzando le dosi della crema pasticcera, usando cioè solo due uova e omettendo il succo di limone. Di panna montata invece vi serviranno tutti i 200 ml, perchè una parte va nella pasticcera per fare la diplomatica e il resto serve per farcire e ricoprire la torta. Dolcificate la panna leggermente con un cucchiaio di zucchero a velo.

3)Tagliate il pan di Spagna in tre strati. Bagnate il primo strato con lo sciroppo al rum. Spalmate un velo di confettura di lamponi, poi uno strato di crema diplomatica. Sovrapponete il secondo strato di pan di Spagna, ripetete le operazioni, solo mettete la panna montata al posto della crema e dando nel contempo una forma a cupola.

4) Sovrapponete l’ultimo strato di pan di Spagna, assecondando la forma a cupola. Ricoprite con uno strato leggero di panna montata.

5) A questo punto stendete il marzapane verde più sottilmente che potete e rivestite la torta.

Potete decorare la torta con roselline di marzapane rosa, oppure con striature di cioccolato fuso. Ognuno si può sbizzarrire come meglio crede, purchè l’effetto sia elegante, come lo stile del dolce richiede.

Prinzesstorte

Prinzesstorte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...