SCONES ALLA BANANA, MELE E UVETTA

IMG_0389

SCONES CON BANANA, MELE E UVETTA

Tempo fa, cercando delle ricette di scones sul web, sono incappata in un post su un sito inglese in cui l’autore nel descrivere diversi modi di prepararli,  schierandosi nettamente a favore dei soli, autentici, tradizionali scones, quelli semplici per intenderci, senza neanche un po’ di zucchero, a un certo punto osserva scandalizzato: “…c’è addirittura qualcuno che ci mette dentro l’uvetta!…” Oh my God! Chissà che direbbe di questi, creati in preda all’ispirazione da fame della domenica pomeriggio!

Shhh…non diciamogli niente, non ci tengo a mettermi contro le tradizioni britanniche, proprio io che mi dichiaro British inside! E poi lo capirei anche…penso a l’effetto che mi fa quando nei telefilm americani vedo mangiare gli spaghetti come contorno, insieme all’insalata…yuck!

INGREDIENTI

250 g di farina 00

100 g di burro

3 cucchiai di zucchero

1 bustina di lievito in polvere

1 mela grattugiata

1 banana schiacciata

una manciata di uvetta ammollata nel rum

latte q.b.

tuorlo d’uovo

1) Lavorate, nel mixer con le lame, la farina e il burro freddo a pezzetti. Bisogna ottenere un composto tipo briciole. Versatre in una ciotola.

2) Aggiungete il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti asciutti con una frusta. Poi aggiungete la frutta e infine il latte, lavorando con una spatola fino ad ottenere un impasto consistente ma umido. E’ fondamentale per una buona riuscita lavorare il meno possibile.

3) Prelevatene delle porzioni e disponetele distanziate  sulla teglia con la carta forno.

4) Spennellate con tuorlo d’uovo sbattuto con poco latte e un cucchiaino di zucchero. Infornate nel forno già caldo a 250° in posizione centrale, fino a doratura.

Si servono ancora caldi,  con marmellata e clotted cream, ma sono buoni anche così, da soli. L’unica cosa che non deve mancare è un buon tè per accompagnarli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...