“Chiffon cake” all’arancia, senza cremore e senza lievito!!!

DSCN1091

ORANGE CHIFFON CAKE

Immaginate di accingervi, un sabato pomeriggio, a preparare un bel ciambellone americano per la colazione della domenica. Immaginate poi che, giusto il tempo di separare gli albumi dai tuorli, arrivi, inatteso, un ospite in visita.

Che fare? Coprire le uova con la pellicola e rimandare tutto a quando l’ospite sarà andato via, oppure continuare mentre lo intratteniamo amabilmente in chiacchiere? Nel mio caso, la risposta ovvia dovrebbe essere la prima. Non per nulla mio marito sostiene che non sono multitasking, nel senso che ho una certa difficoltà a gestire più cose contemporaneamente. Per darvi un’idea: se ho la pentola sul fuoco e mi chiamano al telefono, c’è il rischio che la casa, nel frattempo, vada a fuoco.

E invece che ho fatto? Ho continuato a preparare il mio dolce, salvo accorgermi, dopo che era in forno già da un quarto d’ora, che avevo dimenticato di mettere il cremore nei bianchi e il lievito nell’impasto.

Ho seguito quindi con trepidazione la cottura della torta, mentre si gonfiava sempre più superando il bordo dello stampo, mi aspettavo che crollasse da un momento all’altro. E invece no, è venuta da manuale: soffice, profumata e…deliziosa!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...