Che buoni i “cornettoni”!!!

DSCN1022

“cornettoni” – cornetti di pasta panettone

E’ fantastico svegliarsi la domenica mattina sapendo che  di là ti aspetta una golosa colazione a base di cornetti, da gustare comodamente in pigiama, senza essere costretti a uscire per andare al bar o alla pasticceria più vicina.

E’ stato mio marito a proporre il nome “cornettoni”, mentre mugolava tra un morso e l’altro, quando li ho sfornati ieri sera. Un’ azzeccatisima sintesi, a parer mio, sia delle dimensioni che dell’impasto usato: si tratta infatti di cornetti di pasta-panettone, la stessa usata per il panettone alla frutta secca.

Come per il panettone, anche questi sono fatti con il lievito naturale. La ricetta è quindi la stessa del panettone con il lievito naturale, solo che ho aggiunto un mix di frutta secca e li ho farciti con della marmellata di arance prima di arrotolarli.

Rispetto alla ricetta del panettone, l’impasto non va messo nello stampo dopo i 40 minuti di riposo, ma va steso in una sfoglia sottile da cui si ricavano dei triangoli isosceli (con due lati uguali) alti circa 18 cm e di base 12-13 cm. Si può fare a occhio, basta che siano un po’ allungati per poterli arrotolare bene.

Sono molto più morbidi dei croissant tradizionali.

DSCN1023

Il morbido impasto del “cornettone”

 

Mio marito è rimasto con il naso incollato allo sportello del forno per tutto il tempo, mentre cuocevano. E i “poveretti” hanno avuto a malapena il tempo di intiepidirsi prima del nostro assalto.

DSCN1024

A proposito, vanno lasciati lievitare nel forno spento per circa 6 ore, fino al raddoppio. Vanno cotti poi nel forno preriscaldato a 200 gradi, in modalità statica per 15 min, poi altri 15 min ventilato. Lasciateli raffreddare  su una gratella, sempre se ce la fate a resistere!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...